Credo che tutti abbiamo aspettato con ansia questo episodio, perché volevamo conoscere la storia di Pepper, ma anche perché volevamo rivedere la nostra amata Sister Mary Eunice e in particolare Lily Rabe che in questa quarta stagione ci sta mancando particolarmente – almeno a me.
Ritengo però, nonostante sia stato un episodio molto bello dal punto di vista emotivo, che in fin dei conti sia fine a se stesso, cioè, non apporta nulla alla stagione, se non il voler sottolineare ancora di più il forte legame tra le varie stagioni di AHS. Mi sembra che questo Freak Show sia soltanto una sorta di filo che serve a legare i vari capitoli… Vedere Elsa su LIFE mi ha fatto pensare a Sister Jude, che prima di diventare una suora era una cantante. Che sia un legame pure questo? Vedremo.
Come sempre Elsa è al centro di tutto e tutti. È lei che racconta a Desiree la storia di Pepper, dopo che questa perde la sua anima gemella Salty (scusate, ma solo io pensavo che fossero fratelli?!). Elsa, per quanto egoista possa essere, è stata mostrata come una persona benevola, che ha voluto dare una seconda possibilità a chi non era stato fortunato come la maggior parte delle persone, così com’era stata data a lei una volta che Massimo Dolcefino le aveva costruito le protesi. Forse la sua voglia di fama è anche una sorta di premio per essere stata accanto a questi freak, per aver tenuto alto il nome del circo quando nessuno ormai, a fine anni trenta, aveva più fiducia in quel campo. Ed è riuscita da sola a far stare in piedi per 20 anni un freak show che adesso si vede smantellato dalla bramosia di denaro di Stanley. Che la morte di Salty sia stata escogitata da lui affinché sembrasse morte naturale causata da ictus? Non lo so… so solo che ormai siamo agli sgoccioli e se potevamo sperare in un recupero finale grazie a Jimmy, beh, ormai tutto è perduto: il Freak Show capitanato da Elsa Mars è davvero l’ultimo della sua specie.
Questo episodio ha segnato l’inizio della fine di questa stagione, con Maggie che, stanca, racconta tutto a Desiree di quello che sta combinando Stanley. Peccato che sia troppo tardi e che l’offerta monetaria di Bette e Dot per far uscire Jimmy dalla prigione sia ormai inutile, perché Stanley ha già pensato a entrare nella testa del ragazzo e convincerlo a “vendere” le sue mani per procurarsi un avvocato… Ed io che credevo che Jimmy fosse un personaggio con la P maiuscola… Delusione totale, soprattutto perché sin dall’inizio di questa stagione sostenevo che finalmente avevano dato a Evan Peters un personaggio maturo, l’eroe che mette KO il villain. In realtà Jimmy, una volta venuta meno la madre, è caduto in un baratro senza più possibilità di risalire, e mi dispiace davvero tanto. In questo caso è come se si ribaltasse l’immaginario comune e fossero i villain a vincere (Rumple, mi sa che ti conviene fare un giro da queste parti xD), e sia Stanley che Dandy possono benissimo essere paragonati alla società di oggi: con i soldi tutto si può e per i soldi si fa tutto!
Torniamo a Pepper e alla sua storia. È il primo “freak” che Elsa recluta per avviare il suo show, dopo di lei arriva Ma Petite, direttamente dall’India, che era il “cagnolino” del maragià e viene scambiata per tre casse di Dr Pepper, e diventa una sorta di figlia per Pepper. Ma non basta, ed Elsa pensa bene di procurare un marito alla sua “primogenita”.
Elsa è per Pepper l’unica persona che le è stata vicina quando nessuno la voleva. Solo che, una volta morto Salty, è come se Pepper fosse diventata d’intralcio per Elsa… Ecco perché io non riesco a farmi piacere questo personaggio: è, come dicevo prima, una benefattrice, ma non si fa scrupoli ad eliminare i suoi freaks… non si chiede chi sia in realtà questo fantomatico talent scout di Hollywood… boh, io non lo so, non so come faccia a piacervi questo personaggio, spiegatemelo, per favore!
Come era successo per Meep, per Ma Petite, com’è successo per Jimmy, anche Pepper viene incastrata. I deboli, in questo show, perdono. Pepper viene ingannata da quella pazza della sorella che andava rinchiusa lei in Asylum! Per non parlare del cognato… come si dice, chi s’assomiglia si piglia! Apro una piccola parentesi dicendo quanto è stata fantastica Mare Winningham – recentemente vista in The Affair – nel ruolo di Rita! Bellissima interpretazione, complimenti! [Non so perché, ci ho pensato solo vedendo l’episodio, ma questa attrice assomiglia un po’ a Connie Britton…]
Naomi Grossman ha fatto un lavoro magnifico con Pepper, sia in Asylum che in Freak Show. Le sue scene in questo episodio sono state molto toccanti, soprattutto questa:
AHS ci ha sempre abituati ad attori di un certo livello, sin dalla prima stagione. In questo episodio è finalmente venuta fuori – meglio tardi che mai – Angela Bassett. Il personaggio di Desiree è stato alquanto inutile, ma vedere la Bassett recitare è sempre un piacere. Poi ho particolarmente apprezzato la scena tra Desiree e Dell: Desiree forse ha sempre conosciuto il segreto di Dell e adesso che sembra aver trovato qualcuno con cui costruire davvero una famiglia, è disposta ad accettare l’omosessualità di suo marito.
Per il resto, se devo parlare del complesso, purtroppo va detto che Freak Show non ha brillato. Che non me ne vogliano quelli che non la pensano così, ma d’altronde siamo in un paese in cui esiste la libertà di pensiero e di parola, quindi purtroppo devo dire che Freak Show continua a non piacermi, ma sono curiosissima di vedere cosa succederà nei prossimo tre episodi! Il promo del prossimo sembra interessante… c’è Neil Patrick Harris e ritorna Jamie Brewer.
Prima di salutarvi, vi invito a passare da American Horror Story ITALIA e American Horror Story Italia Streaming. Buon Natale a tutti!!!
anche io ho pensato la cosa di jessica lange!!